Lunedì 15 aprile, dalle ore 11.00, Università Mercatorum, in collaborazione con la società E.M.I. Srl, titolare del Marchio ‘Emilio Schuberth’, presenta il convegno dal titolo “Gli anni ’50: la nascita della Moda Italiana – Il Made in Italy oggi tra tradizione e innovazione“.
L’evento intende celebrare la ricchezza storica e l’innovazione del Made in Italy nel settore della moda ed esplorare il ruolo fondamentale che i grandi marchi storici hanno avuto nella creazione e nell’affermazione della moda italiana, raccontando come tale eredità si coniughi con l’innovazione contemporanea.
Durante l’evento sarà allestita una mostra sulla nascita della moda italiana, e si avrà l’opportunità di coinvolgere l’Istituto di Ceramica di Capodimonte, insieme ai Licei Artistici ad indirizzo moda.
PROGRAMMA
SALUTI ISTITUZIONALI
Giovanni Cannata – Magnifico Rettore Universitas Mercatorum
Giuseppina Castiello – Sottosegretario di Stato della Presidenza del Consiglio
INTRODUZIONE
Presentazione della Maison “Emilio Schuberth” e della sua visione creativa nel panorama della moda contemporanea
Elena Perrella – Docente Universitas Mercatorum
INTERVENTI
Gli anni ’50 la nascita della Moda Italiana
Bonizza Giordani – Storica della Moda
La maison Gattinoni: prospettive del mondo dell’alta moda e dell’industria
Stefano Dominella – Presidente della Maison Gattinoni Couture
L’importanza degli archivi di moda e il loro ruolo nel preservare la storia e l’identità del settore
Enrico Quinto – Esperto di Archivi di Moda
Anni ’50. Una riflessione sul Bel design italiano
Marco Elia – Professore associato di Design Universitas Mercatorum
Riflessioni sulla più contemporanea comunicazione aziendale a partire dalle scienze tecnologiche e dall’innovazione nel settore moda
Roberto Race – Giornalista
PRESENTAZIONE DEI BANDI E DEI PROJET WORK PER GLI STUDENTI
Loredana Cacace – Docente di Moda e Design del Prodotto e della Moda Universitas Mercatorum