Gli anni 50: La nascita della Moda Italiana

Lunedì 15 aprile, dalle ore 11.00, Università Mercatorum, in collaborazione con la società E.M.I. Srl, titolare del Marchio ‘Emilio Schuberth’, presenta il convegno dal titolo “Gli anni ’50: la nascita della Moda Italiana – Il Made in Italy oggi tra tradizione e innovazione“.

L’evento intende celebrare la ricchezza storica e l’innovazione del Made in Italy nel settore della moda ed esplorare il ruolo fondamentale che i grandi marchi storici hanno avuto nella creazione e nell’affermazione della moda italiana, raccontando come tale eredità si coniughi con l’innovazione contemporanea.

Durante l’evento sarà allestita una mostra sulla nascita della moda italiana, e si avrà l’opportunità di coinvolgere l’Istituto di Ceramica di Capodimonte, insieme ai Licei Artistici ad indirizzo moda.

PROGRAMMA

SALUTI ISTITUZIONALI
Giovanni Cannata – Magnifico Rettore Universitas Mercatorum
Giuseppina Castiello – Sottosegretario di Stato della Presidenza del Consiglio

INTRODUZIONE

Presentazione della Maison “Emilio Schuberth” e della sua visione creativa nel panorama della moda contemporanea
Elena Perrella – Docente Universitas Mercatorum

INTERVENTI

Gli anni ’50 la nascita della Moda Italiana
Bonizza Giordani – Storica della Moda

La maison Gattinoni: prospettive del mondo dell’alta moda e dell’industria
Stefano Dominella – Presidente della Maison Gattinoni Couture

L’importanza degli archivi di moda e il loro ruolo nel preservare la storia e l’identità del settore
Enrico Quinto – Esperto di Archivi di Moda

Anni ’50. Una riflessione sul Bel design italiano
Marco Elia – Professore associato di Design Universitas Mercatorum

Riflessioni sulla più contemporanea comunicazione aziendale a partire dalle scienze tecnologiche e dall’innovazione nel settore moda
Roberto Race – Giornalista

PRESENTAZIONE DEI BANDI E DEI PROJET WORK PER GLI STUDENTI
Loredana Cacace – Docente di Moda e Design del Prodotto e della Moda Universitas Mercatorum